I miei Food Tours ti portano fuori dagli itinerari turistici e ti danno l’opportunità di conoscere la vera cucina romana, la sua storia e provare alcuni dei piatti migliori di Roma.
A) OPZIONE TESTACCIO
Il cuore dei quartieri tipici di Roma. Faremo colazione al famoso bar Barberini. Subito dopo ci avvieremo al mercato di Testaccio e sosteremo in molti banchi per assaggiare la mozzarella di bufala, ricotta, pecorino romano e altri formaggi locali, prosciutto, porchetta, di Ariccia e frutta di stagione. Visiteremo il cimitero degli Artisti, dove si respira un’atmosfera fatata. In una storica osteria, mangeremo l’amatriciana più buona di Roma e altri piatti della cucina Romana, naturalmente accompagnati da un ottimo bicchiere di vino rosso. Finiremo con un bel gelato artigianale.
B) OPZIONE TRASTEVERE
Trastevere ti sorprenderà perché a fare da sfondo al nostro tour non saranno le famose Piazze e strade, ma intricati vicoletti dove conoscerai il lato più autentico e nascosto del quartiere. Cominciamo con la colazione “ cornetto e cappuccino”. Poi ci dirigeremo al mercato rionale di San Cosimato. Assaggeremo il tartufo, il prosciutto, la porchetta, salame, pecorino romano, mozzarella di bufala, ricotta, tante qualità di oli, miele, marmellate, tantissime varietà di pane e tanto altro ancora… Attraverseremo la magica Isola Tiberina ed entreremo in uno storico biscottificio , dove assaggeremo dei magnifici dolci artigianali .Faremo una breve sosta in piazza Santa Maria in Trastevere una delle piazze più belle di Roma. Nell’antico forno” La Renella”, osserveremo come si prepara l’impasto della pizza e del pane. Facendoci largo tra la gente nella sempre affollatissima pizzeria” Sisini “capiremo come si mangia il supplì a Roma. In un tipico ristorante degusteremo un tris di assaggi della tradizione romana accompagnati da ottimo vino locale. Finiremo con una gelato tradizionale che ci delizierà il palato.
C) OPZIONE CAMPO DEI FIORI
Colazione a Piazza Farnese, una delle piazze più belle di Roma con cappuccino e cornetto. Giro al mercato di Capo di Fiori. Qui si possono trovare tutte le specialità Romane assaggeremo le primizie di stagione. Poi ci siederemo nella più Antica Norcineria della capitale dove vi verranno preparate teglie di prosciutto e formaggio artigianali con un buon bicchiere di vino rosso. Finiremo con un magnifico gelato artigianale.